Novità

Le monache lasciano il monastero di Marienlof-Colen

13 luglio 2020 – Le monache lasciano il monastero di Marienlof-Colen

Dal 23 settembre 2019 il monastero di Colen è affiliato al monastero di Helfta (Germania), perché la comunità conta solo tre Sorelle anziane.
Il monastero fu fondato nel XV secolo dai Canonici Regolari della Santa Croce. 198 anni fa, il monaco cistercense Jerome Minsart acquistò il monastero e lo offrì alle monache cistercensi del Belgio.
Il 13 luglio 2020 ha avuto luogo a Colen l'ultima Eucaristia. Per l'occasione, numerose monache trappiste dell'Abbazia di Nazareth a Brecht sono venuti a Colen. Padre Bruno Robeck, Priore del monastero di Langwaden, ha presieduto quest'ultima celebrazione. Nell'omelia ha onorato la vita e l'opera delle monache di Colen e ha sottolineato la fiducia delle suore che sono disposte ad affrontare con fede questa dolorosa partenza.
Dopo l'Eucaristia, le monache di Brecht hanno servito un picnic per tutti, e la preghiera comune di Nona al cimitero del monastero ha concluso l'incontro. Poi Madre Myriam Vrancken, Madre Christiane Hansen di Helfta e Suor Katharina Hauschild di Boulaur – che ha assistito Madre Myriam negli ultimi mesi a Colen – si sono recate al monastero trappista di Brecht. Madre Myriam rimarrà lì per un tempo, dopo di che si trasferirà a Helfta.
L’Abate Generale, che ha visitato Colen a fine febbraio, ringrazia a nome di tutto l’Ordine Madre Myriam e le consorelle per la fede e l’amore con cui hanno vissuto questo tempo, e tutte le persone e comunità che hanno offerto con tanta generosità il loro prezioso aiuto!


Nostro indirizzo

Casa Generalizia dell'Ordine Cistercense

Piazza del Tempio di Diana, 14

00153 Roma

tel. +39 06 57170210 fax +39 06 57170267

Chi è online

Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online